Istituti culturali

Condividi su facebook stampa invia email

Biblioteca comunale Renato Fucini

La biblioteca comunale “Renato Fucini”, ospitata in buona parte nel complesso del Convento degli Agostiniani, offre un’ampia serie di servizi per un pubblico di ogni età e dalle diverse esigenze culturali.

ChiudiContinua...

Le raccolte spaziano dai primi libri per la prima infanzia alla letteratura italiana e straniera, con una sezione di pubblicazioni in lingua (inglese, francese, spagnolo…), dai fumetti alla manualistica per il ‘fai da te’, dalla saggistica ai materiali per la formazione continua e l’autoapprendimento. Una ricca sezione multimediale mette a disposizione DVD, VHS, CD musicali e E-BOOK.
Di notevole rilievo è il fondo antico, i cui documenti, tuttora consultati dagli studiosi, sono esposti in mostra in occasione di specifici interventi di valorizzazione.
Il catalogo delle edizioni del Cinquecento è consultabile on line: http://www.comune.empoli.fi.it/biblioteca/avvio.htm.
Interessante inoltre è la storia della biblioteca, del fondo antico, dei fondi speciali, ma anche dei personaggi che ne hanno determinato le origini e lo sviluppo. Una corposa serie di documenti è presente in formato digitale: http://www.comune.empoli.fi.it/biblioteca/iniziative/digitalizzazioni.htm.
La biblioteca aderisce al Sistema Bibliotecario Rea.net.
Catalogo on line: http://reanet.empolese-valdelsa.it/it/cataloghi/catalogo-online.

Via Cavour, 36 - 50053 Empoli
Tel. 0571 757840
Orario invernale: lun.-ven. 9-19; sab. 9-13.

sito internet: www.comune.empoli.fi.it/biblioteca/biblioteca.htm
Servizi e attività (visite guidate, laboratori didattici per le scuole, iniziative culturali: vedi agenda ApritiCentro)

Archivio storico

L’Archivio storico del Comune di Empoli, raccoglie atti dell’archivio comunale (sezione Preunitaria e sezione Postunitaria), di altri enti e aggregati ed inoltre documenti dell'archivio della famiglia Salvagnoli, poi Salvagnoli Marchetti e della famiglia Vannucci Zauli e dispone di specifici inventari.

ChiudiContinua...

E’ inoltre sede del Centro di Documentazione sull'Antifascismo, la Resistenza e la Storia contemporanea nell'area empolese "Rina Chiarini e Remo Scappini" e del Centro di Documentazione del Vetro, primo nucleo del Museo del Vetro.
L’accesso all’Archivio Storico è libero, previa compilazione di apposito modulo; per la consultazione di documenti archivistici è necessario presentare un documento d’identità valido.
Si configura anche come luogo di attività didattiche e di iniziative culturali, tra cui i tradizionali Venerdì in Archivio.

Via Torricelli, 58A - 50053 Empoli
Tel. 0571 757858
e-mail: archivio.storico@comune.empoli.fi.it
sito internet: www.comune.empoli.fi.it/archivio_storico/index_archivio.htm
Orario provvisorio di apertura: Martedì  14.30 –18; venerdì 8.30-13 e su appuntamento.
Servizi e attività (visite guidate, laboratori didattici per le scuole e per le famiglie, attività espositive, iniziative culturali: agenda ApritiCentro)